Montepulciano
Nel paese di Montepulciano visitate la stupenda chiesa rinascimentale di San Biagio, progettata da Antonio da Sangallo. Potrete poi passeggiare per la città e provare cosa significa "vivere nel Medioevo".
Pienza
Verso la metà del secolo XV, papa Pio II trasformò il piccolo villaggio collinare di Pienza, in un fulgido esempio della più avanzata urbanistica rinascimentale. Prendetevi una mattina per fare una passeggiata per le strade di questo paese, prima di procedere verso un'altro luogo.
San Gimignano
San Gimignano è un paese medievale dal profilo peculiare, creato da due famiglie rivali, che cercarono di superarsi l'un l'altra costruendo torri sempre più alte. Delle originarie 76 torri, solo 13 sono arrivate fino ai nostri giorni.
Asciano
Questo paesino collinare era un'oasi medievale nel deserto de Le Crete ed ha un gran numero di monumenti storici. Si trova qui la bellissima Basilica di Sant'Agata, costruita in stile romanico all'interno dei bastioni, risalenti al secolo XV.
Bagno Vignoni
Oltre ad essere un grazioso paese costruito come una terrazza sulla Val d'Orcia, ha la peculiarità di avere un bacino d'acqua termale proprio nel mezzo della piazza principale: è infatti una nota stazione termale, con i suoi canali sotterranei, che portano l'acqua termale in superficie.
Crete Senesi
Il nome deriva dalle "creste" di argilla erose nei secoli e divenute un deserto di aride collinette. Questa è la terra di alcune delle più antiche vestigia del paesaggio senese dell'incantevole scenario della Val d'Orcia. Questo paesaggio naturale ha ispirato innumerevoli poeti, scrittori e pittori.
Montalcino
A sud de Le Crete, questa incantevole cittadella fortificata è conosciuta per il suo vino: il Brunello. Un'enoteca nel castello offre vini locali da assaggiare ed acquistare.
Monteriggioni
Questo magnifico paesino ad appena 15 km a nord di Siena, ha delle mura di cinta del secolo XIII, ancora quasi completamente intatte, che racchiudono la città. E' stata una roccaforte importante della difesa senese, contro gli attacchi della città di Firenze.
Monte Oliveto Maggiore
Questo magnifico paesino ad appena 15 km a nord di Siena, ha delle mura di cinta del secolo XIII, ancora quasi completamente intatte, che racchiudono la città. E' stata una roccaforte importante della difesa senese, contro gli attacchi della città di Firenze.
Sant'Antimo
L'abbazia benedettina del secolo XII, che si trova a 10 km a sud di Montalcino, gode di una magnifica posizione in mezzo a degli oliveti. Le basi delle colonne realizzate in onice ed alabastro traslucido conferiscono alla navata una luce delicata e particolare.
San Quirico d'Orcia
Questa cittadella fortificata a 15 km ad est di Montalcino era uno dei principali luoghi in cui si fermavano i pellegrini in viaggio verso Roma nel Medioevo. Una stupenda vista sulla Val d'Orcia può essere goduta da Piazza della Libertà.